blocco8
mudilab-museo e laboratorio didattico informatica e software libero 

blocco8



blocco8
mudilab


 




Favorire il consumo critico e responsabile nell’utilizzo del software.
Usare software libero per rifiutare i monopoli e la sudditanza nei confronti delle grandi multinazionali, ma anche per promuovere l’alfabetizzazione informatica, per una più equa distribuzione delle risorse (in termini di sapere, informazione, competenze, strumenti), contro un accesso riservato alla tecnologia, non alla portata di tutti.
Le attività si rivolgono ad un pubblico interessato ad approfondire la conoscenza del software libero, sia dal punto di vista etico e filosofico, ma soprattutto da un punto di vista pratico, per capire concretamente come utilizzare tale tecnologia per gli utilizzi più disparati.
Si tratta quindi di un pubblico variegato che va dai semplici curiosi, interessati ad un primo approccio senza troppi fronzoli al software libero, fino agli “smanettoni” che cercano uno strumento agile e soprattutto utile per testare, provare, sperimentare tutta una serie di soluzioni che possono così conoscere e confrontare. L'adozione di software libero consente una buona premessa per favorire i processi di info-inclusione (Divario Digitale) e di prevenire le dismissioni di hardware (Trashware). Inoltre le peculiarità della licenza GNU/GPL, che accompagna i software liberi, favorisce i processi di educazione alla legalità (LIBERACOPIA).
L'associazione di promozione sociale OpenMind è una “Comunità” di esperti, che operano prevalentemente in Campania, e che hanno scelto la competizione positiva, la collaborazione, come modello di organizzazione del proprio agire. Trashware, rigenerazione computer, formazione e migrazione verso modelli “aperti” sono gli obbiettivi primari.

 

--->>

Sostieni il MudiLab
aps OpenMind dai piccoli ai grandi
Sostieni il MudiLab
Museo e Laboratorio Didattico di Informatica e Software Libero

--->>

Menu principale

--->>

assistenza online

--->>

PortFolio

--->>

le Notizie

--->>

T-Shirt
t-shirt openmind

--->>

TiRecupero su Facebook

--->>

On-line

Abbiamo
2 ospiti e
0 utenti online

Sei un utente non riconosciuto. Puoi effettuare il login qui.